Creare un clone di un sistema Windows senza spegnerlo da usare su Virtual Box

Inviato da Marco Brenna il Mar, 29/09/2020 - 02:14
Oracle VHD

Mi è capitata di recente una attività alquanto complessa in cui dovevo effettuare un backup di una macchina Windows dove poter poi testare il comportamento di alcuni programmi installati su tale macchina mantenendo però un ambiente il più possibile fedele all'originale.

Giusto per complicare le cose, la macchina in questione (di produzione), non poteva essere spenta per effettuare questo tipo di operazione e non era accessibile fisicamente.

Come ho risolto questa particolare attività?

Comandi utili da terminale con gsutil per Google Storage

Inviato da Marco Brenna il Mar, 29/09/2020 - 01:42
Google Storage

Questo più che un articolo è un mio personale promemoria per tenere traccia di alcuni comandi utilissimi per creare script automatizzati con operazioni relative a Google Storage.

Il comando forse più utile è quello per scaricare nella directory corrente un file da un Bucket:

gsutil cp gs://<nome_bucket>/<percorso>/<nome_file> .    (da notare il punto in fondo, preceduto da uno spazio. che indica la directory locale corrente).

Recuperare i ruoli esatti di un utente su Google Compute Engine

Inviato da Marco Brenna il Mar, 29/09/2020 - 01:22
Compute Engine IAM

Vi è mai capitato di leggere la documentazione di Google relativa ai ruoli di Compute Engine e trovarvi magari a dover associare ad esempio il ruolo "roles/cloudmigration.storageaccess" senza sapere se l'utente ha già impostato questo ruolo?

A me è capitato; può sembrare chiaro ma i ruoli nell'interfaccia IAM (amministrazione utenti) di Compute Engine sono scritti in lingua italiana e non è sempre facile capire se il relativo identificativo corrisponde alla giusta traduzione del ruolo.

Come aggiornare il Kernel Linux in Ubuntu per problemi con processori Ryzen

Inviato da Marco Brenna il Dom, 16/02/2020 - 18:23
Linux and AMD Ryzen

Ho spremuto il mio vecchio pc fino all'osso ed era giunta l'ora di cambiarlo; ho deciso così di passare da un processore Intel ad AMD... pessima mossa.

Non perchè i processori AMD non siano validi anzi, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed hanno ormai colmato il gap tecnologico che Intel ha creato negli ultimi anni ma purtroppo hanno qualche piccola difficoltà con Linux.

Mi sono ritrovato con un processore AMD Ryzen di terza generazione ad avere blocchi continui, freeze, crash in idle insomma, di tutto.

Breve guida alle operazioni più diffuse sui video con ffmpeg e linux

Inviato da Marco Brenna il Lun, 25/11/2019 - 15:23
Elaborazione video da terminale

Eccoci alle prese con un altro problema che spesso capita quando si deve fare delle pubblicazioni; ci chiedono di tagliare dei pezzi di video, aggiungere delle schermate di testo di presentazione, unire due o più filmati tra di loro e non sappiamo come fare.

Utilizzare la Webcam in VirtualBox con Windows come guest e Ubuntu come host

Inviato da Marco Brenna il Mer, 22/05/2019 - 19:50
Immagine introduttiva virtualbox su webcam

Ecco un articoletto al volo per poter utilizzare la vostra webcam del portatile in VirtualBox avendo Windows come guest OS.

Le istruzioni sono relative ad Ubuntu ma potrebbero con alcuni piccoli accorgimenti funzionare sia per altre distribuzioni Linux che addirittura nella situazione in cui sia proprio Linux ad essere utilizzato come guest.

Recuperare chiave di Windows contenuta nel BIOS da Linux

Inviato da Marco Brenna il Mar, 21/05/2019 - 19:58
Immagine introduttiva da Linux a chiave Bios Windows

Eccoci ora con un nuovo articolo stuzzicante che tornerà sicuramente utile a tutte le persone che hanno installato Linux sul proprio pc e vorrebbero conoscere la chiave originale di Windows 10 che c'era installato originariamente.

Per chi non lo sapesse infatti, da qualche anno a questa parte Microsoft, per le licenze OEM di Windows (quelle acquistate con l'acquisto di un PC), fa inserire la chiave di licenza di Windows all'interno del BIOS del computer.

In questo modo sarà possibile reinstallare Windows su quel PC ed avere la licenza valida per esso.

Vasco Rossi e Bitcoin Future - Truffa

Inviato da Marco Brenna il Lun, 13/05/2019 - 23:59
screen truffa vasco bitcoin futures

Se siete capitati in immagini di Barbara d'Urso che intervista Vasco Rossi, Paolo Bonolis o addirittura Andrea Bocelli con titoloni del tipo:

Sono Vasco Rossi ed ho investito in Bitcoin Future! E' il futuro! Cittadini italiani diventano milionari! o simili...

Miglior IDE per sviluppare in PHP

Inviato da Marco Brenna il Gio, 09/05/2019 - 23:00

Molto spesso mi capita di lavorare più velocemente semplicemente aprendo file PHP con un buon editor (Vim nel mio caso) e modificarli al volo piuttosto che attendere l'apertura di un IDE. Quando però il gioco si fa duro ed esigenze di profiling o debugging sono di maggior rilevanza rispetto alla scrittura del codice, un IDE è sicuramente la scelta migliore.