Inviato da Marco Brenna il Mer, 30/09/2020 - 00:50
benzina vs elettrico

Visto che nel web circolano un sacco di dati a caso o di informazioni campate in aria, ci penso io a darvi una buona dose di fonti su cui discutere relative a questo interessante argomento.

Secondo lo studio "Life Cycle Analysis of the Climate Impact of Electric Vehicles" del Dr. Maarten Messagie (Università di Bruxelles) del 2014 che potete trovare qui: https://nimo.dixma.de/media/archive1/Wissensdatenbank.txt/Study_Lifecycleanalysisoftheclimateimpactofelectricvehicles_RED.pdf

è riportato che sulla base della tecnologia di 6 anni fa (2014), in Europa, in media, ci vogliono 100.000 km percorsi per pareggiare il costo ambientale di un elettrico rispetto ad un diesel (tenendo conto di tutto!). L'elettrico comincia ad inquinare meno dopo 100.000 km percorsi.

Su 200.000 km invece, l'elettrico avrà un impatto ambientale del 50 % in meno dispetto al Diesel; sotto i 100.000 km l'impatto ambientale dell'elettrico sarà peggiore.

Per ulteriori approfondimenti, un interessante riassunto dell'articolo in lingua italiana è riportato qui, potrete confrontarlo con l'originale, consapevoli che le informazioni riportate sono un po' datate ma chiarisce molto bene cosa tenere in considerazione per valutare l'impatto ambientale:

https://metropolitanmagazine.it/motore-elettrico-motore-a-combustione-inquina-piu-un-auto-elettrica-o-a-combustione/

Determinante sull'impatto ambientale è anche la zona di produzione dell'energia elettrica; in Polonia, ad esempio, visto le numerose centrali fossili di tecnologia arretrata si avrà una produzione di energia elettrica con un maggior impatto ambientale. In Svezia, l'energia nelle stesse auto elettriche avrà un impatto anche più di 10 volte inferiore per quanto riguarda la parte di inquinamento legata alla produzione di energia (ma ripeto, solo per l'impatto relativo alla parte di produzione energetica, non sul totale).

Tenendo conto che l'articolo è di 6 anni fa, ad oggi la situazione attuale è decisamente cambiata grazie agli incentivi sulle risorse rinnovabili per produrre energia e ai recenti miglioramenti tecnologici nel campo delle batterie.

Come posso quindi tenermi aggiornato sui miglioramenti o fare dei confronti sull'impatto ambientale relativo alla scelta di un'auto elettrica rispetto ad un benzina o un diesel?
Potete dare una occhiata a questa pagina:

https://www.transportenvironment.org/what-we-do/electric-cars/how-clean-are-electric-cars

c'è uno strumentino che calcola i dati relativi all'inquinamento in base al paese in cui vivete, al tipo di auto, ecc... i dati e le ipotesi che lo strumento utilizza per effettuare i calcoli sono avvalorate dagli studi effettuati dal team che ha creato lo strumento, liberamente consultabili e scaricabili in pdf!

Giusto per darvi una idea, sulla base dei dati relativi ad un'auto elettrica acquistata in italia nel 2020, il chilometraggio necessario per pareggiare i conti con un'auto a benzina si è già ridotto a circa 50.000 km; una bella differenza rispetto all'analisi del 2014!
Credo che lo studio non tenga particolarmente conto di eventuali attività criminali e relativo impatto ambientale che l'attività di smaltimento dei rifiuti speciali mal effettuata possa comportare ma parta dal presupposto che lo smaltimento avvenga correttamente. Per questo motivo aggiungerei purtroppo una nota personale ai dati approssimando l'impatto ambientale un po' per eccesso; quello del possibile smaltimento non corretto dei rifiuti è un tema particolarmente sentito, soprattutto nel nostro paese ma vale per tutta Europa, su cui dovremo riflettere, combattere e migliorare nei prossimi anni!

Con questo è tutto, spero di avervi coinvolto e fornito qualche dato in più su cui riflettere e soprattutto un po' di fonti!

Ora avete tutte le informazioni necessarie per scannarvi durante le discussioni da bar sulle auto elettriche oppure commentare qui sotto accendendo la discussione; sarà come buttare benzina o litio sul fuoco (voi, da che da che parte state?)!

Ciao né

Marco Brenna

Aggiungi un commento

Solo ad uso interno per potervi rispondere, non verrà mostrato pubblicamente