Chi sono

Marco Brenna

Marco Brenna, come il sito suggerisce. Nato nel 1986 e sui computer dall'età di 8 anni. Scrivevo pagine web dall'età di 14 quando il mio primo sito web veniva alla luce con la pretesa di essere un mini-portale. Diplomato con 100/100 in elettronica, ho abbandonato la carriera universitaria per un periodo di due anni per lavorare alla creazione di portali. Dopo l'esperienza lavorativa ho in parallelo ricominciato la vita accademica conseguendo la laurea triennale in informatica all'università degli studi di Milano Bicocca.
Il mio sogno è di riuscire a sfruttare la potenza del web per fini sociali e di assistenza alle persone con disabilità. Ho già in lavorazione un piccolo ma interessante progetto ma aspetterò a fornire maggiori dettagli in quanto visti i numerosi impegni, non posso ancora tuffarmi al 100% nell'impresa. Prevedo comunque, tra un anno, di iniziare con la prima fase di sviluppo dell'idea.

Capacità

L'elenco di capacità che seguono sono una bozza che provvederò ad espandere al più presto.

HTML, XHTML, CSS
I linguaggi di formattazione e markup cardini del web, non potevano che essere da me conosciuti. Sto attualmente studiando per effettuare il passaggio ad HTML5 e CSS3 e poter essere pronto quando non saranno più in fase sperimentale ma diventeranno stabili.
Usabilità e accessibilità (per ciò che realmente significa e non una semplice questione di validazione del codice). Ho seguito corsi universitari specifici per comprendere appieno cosa significhi dare la possibilità ad un ampio pubblico di poter accedere alle informazioni di un media.

PHP
Il linguaggio lato server più diffuso nel web e base degli strumenti opensource più utilizzati dagli sviluppatori per ottimizzare i tempi di sviluppo di siti web ed applicazioni internet

Cms open source
Conosco a fondo Drupal ma lavoro anche con alcuni progetti Wordpress. Non ho mai lavorato attivamente con Joomla, che dopo alcune analisi ho deciso di non adottare per problematiche legate a manutenzione e sicurezza.

SQL
Conoscenza del database relazionale MySQL e delle relative query. Utilizzato in modo estensivo nei primi progetti ad hoc realizzati, ora è utilizzato da me solo in modo marginale per via dell'utilizzo di alternative di recupero delle informazioni nei CMS (ad esempio il modulo views in drupal).

Seo
Nessuno vi potrà mai garantire la prima posizione sui motori di ricerca in quanto non si conosce l'esatto algoritmo di Google. Oltretutto il suo algoritmo è in continua evoluzione.
I trucchi che qualche azienda usa adesso per rendervi visibile oggi possono essere penalizzanti domani. Come fare allora?
Il segreto: il sito web deve essere ottimizzato e navigabile in modo pratico dagli utenti. Una volta ottimizzato per gli utenti, allora lo sarà anche per i motori di ricerca.
Dopo di questo esistono altre ottimizzazioni per aiutare i motori di ricerca a capire la struttura del sito web e che sono di mia competenza (meta tag, sitemap, ecc...).

Analisi della competitività
Quanto mercato può avere il mio prodotto in Italia? Quanti visitatori avrò nel caso migliore?
Prima di iniziare un progetto o produrre un prodotto, sarebbe meglio sapere che margine di utenti questo potrebbe avere nel mercato. Io sono in grado di dirvelo.

Recupero delle informazioni on line
Portare in excel determinati tipi di informazioni trovate sul web per fare analisi interne.

Modifiche di massa a immagini e testi
Dovete ridimensionare 200 immagini recuperate dalla macchina fotografica per ridurre i tempi di caricamento sul sito? Io posso fornirvi questo ed altri servizi su immagini e su file di testo.

Propaganda su social network, Youtube
Non esattamente il mio core business ma, all'occorrenza, posso aiutarvi anche in questo.

Solide basi di programmazione orientata agli oggetti e procedurale
Grazie al percorso accademico che ho affrontato, completate da esperienze in progetti reali.

Java
A livello accedemico, nessuna esperienza pratica. Posso quindi essere plagiato rispetto allo stile di programmazione dell'azienda se ha necessità di un programmatore freelance.

Apertura a nuovi linguaggi
Capacità di studio di nuove problematiche e linguaggi di programmazione in modo approfondito e veloce.

Riparazioni hardware, ottimizzazioni software, rimozione malware, recupero dati
In pratica, capacità di sistemare un pc. Sembra assurdo ma mi sto rendendo sempre più conto che non tutti gli informatici sono in grado di farlo.

Sistemi operativi
Sistema operativo Linux (utilizzato in ambito professionale), uso della shell con capacità di mettere in pista tutti i servizi necessari per lo sviluppo. Conoscenza dei pannelli di controllo Plesk e cPanel. Capacità di correzione di problematiche lato server.
Conoscenza del sistema operativo Windows.

Sicurezza
Conoscenza delle dinamiche che stanno alla base di un sistema sicuro (ho studiato ampliamente come avviene un attacco, cosa succede in memoria e nel sistema e come può essere sfruttata una vulnerabilità. Conosco le principali problematiche di sicurezza in ambiente web quali XSS e SQL Injection.

Ho la capacità di avere un atteggiamento colloquiale e spontaneo dove la situazione lo permette ma professionale, distaccato, distinto durante tutte le fasi della produzione e del dialogo con il cliente finale.

Copyright © 2017 Marco Brenna - marcobrenna.net - Tutti i diritti riservati.
Politica sulla privacy e uso dei cookie
P.IVA 08149280961