Inviato da Marco Brenna il Mar, 29/09/2020 - 02:14
Oracle VHD

Mi è capitata di recente una attività alquanto complessa in cui dovevo effettuare un backup di una macchina Windows dove poter poi testare il comportamento di alcuni programmi installati su tale macchina mantenendo però un ambiente il più possibile fedele all'originale.

Giusto per complicare le cose, la macchina in questione (di produzione), non poteva essere spenta per effettuare questo tipo di operazione e non era accessibile fisicamente.

Come ho risolto questa particolare attività?

Dopo numerose ricerche mi sono imbattuto in un programma chiamato Disk2vhd che può letteralmente salvare la situazione in condizioni estreme.

Questo piccolo programma della Suite Sysinternals (tool di programmi gratuiti inizialmente forniti dall'omonima azienda acquisita nel 2006 da Microsoft) offre la possibilità di creare un file formato VHD in un tempo relativamente breve della macchina su cui è installato ma soprattutto mentre Windows è in esecuzione; insomma, senza spegnerla!

Sfrutta infatti il servizio Volume Shadow Copy Service (VSS) presente addirittura da Windows XP che permette la creazione di Snapshot del sistema (un po' sullo stile dei punti di ripristino per rendervela semplice).

Si lancia il programma, si seleziona il volume o i volumi da esportare, si toglie la spunta relativa al formato VHDX (se volete la massima compatibilità e dischi inferiori ai 2 TeraByte) e si indica un disco sufficientemente ampio dove salvare l'immagine ottenuta.

Una volta ottenuto il nostro VHD è possibile scaricarlo su un'altra macchina di test (via un server di mezzo, FTP, download diretto per piccoli file, come vi pare) e lanciarlo virtualizzandolo tramite VirtualBox ottenendo lo stesso identico ambiente su cui potete fare tutti i test lato software che volete.

Le informazioni qui riportate sono presenti solo per motivi didattici, se vorrete cimentarvi seriamente in questa operazione dovrete poi informarvi anche sulle questioni relative alla licenza di Windows del sistema clonato.

Trovare questa soluzione ha richiesto del tempo, fatemi sapere l'avete adottata e se vi sono stato d'aiuto né! Così mi fate contento e condividerò con voi qualche altra chicca.

Un saluto e alla prossima,

Marco Brenna

Commenti

Sergio

Ricordo quando c'era sysinternals.com. Quel Russinovikch ha fatto delle belle cose. Forse mi era capitato di usare Disk2Dvd quando ho dovuto farmi una copia del Windows XP per farci girare Money2000 in VirtualBox, prima di passare a W7. Ma è utile rinfrescare la memoria sulla sua esistenza.
Hai pensato di istituire una newsletter, per comunicare gli aggiornamenti del sito?

Marco Brenna

In risposta a di Sergio

Grazie per il commento Sergio, in effetti potrebbe avere senso creare una newsletter, sono stato un po' impegnato in una nuova esperienza lavorativa in ambito DevOps e non ho avuto il tempo di curare nuovi articoli o funzionalità del sito in effetti!

Spero di avere un po' più di tempo ora per scrivere qualche articolo e chissà, preparare anche un servizio di newsletter... vedremo cosa succede di bello nel 2023!

Aggiungi un commento

Solo ad uso interno per potervi rispondere, non verrà mostrato pubblicamente