Inviato da Marco Brenna il Mer, 22/05/2019 - 19:50
Immagine introduttiva virtualbox su webcam

Ecco un articoletto al volo per poter utilizzare la vostra webcam del portatile in VirtualBox avendo Windows come guest OS.

Le istruzioni sono relative ad Ubuntu ma potrebbero con alcuni piccoli accorgimenti funzionare sia per altre distribuzioni Linux che addirittura nella situazione in cui sia proprio Linux ad essere utilizzato come guest.

Iniziamo. Per far funzionare la vostra webcam avrete bisogno dell'extension pack di VirtualBox. Per correttezza, visto che ha una licenza diversa rispetto a VirtualBox in se vi consiglio di dargli una occhiata, soprattutto se volete utilizzare il software per motivi commerciali.

L'extension Pack è già presente nei repository ufficiali di Ubuntu, quindi chiudete le istanze che avete aperto e VirtualBox stesso per sicurezza e date il comando:

sudo apt-get install virtualbox-ext-pack

Dal terminale vi verrà chiesta direttamente l'accettazione della licenza e verrà scaricato e installato direttamente tutto il necessario.

Dopo l'installazione dell'extension pack aprite VirtualBox e avviate Windows.

Mentre la macchia virtuale è avviata tornate a Linux.

Per prima cosa bisogna capire il nome della vostra macchina Windows.

Dal vostro terminale Linux preferito digitate:

vboxmanage list vms

Vi comparirà un elenco delle macchine virtuali che avete installato su VirtualBox. Copiate il nome esatto della macchina virtuale rispettando maiuscole, minuscole e spazi.

A questo punto è necessario recuperare il nome delle webcam nel sistema. Digitate sul terminale:

vboxmanage list webcams

Il terminale vi mostrerà ad esempio:

Video Input Devices: 1
.1 "USB2.0 VGA UVC WebCam: USB2.0 V"
/dev/video0

Significa che la vostra webcam è indicata da VirtualBox come ".1" nel mio esempio ma per voi potrebbe essere indicato da un altro numero (ad esempio ".0")

Come ultima cosa attaccate la webcam alla vostra macchina virtuale con l'ultimo comando, l'unico veramente importante, i precedenti erano solo di preparazione:

vboxmanage controlvm "<nome vm>" webcam attach <nome webcam>

ad esempio, nel mio caso:

vboxmanage controlvm "Win 10" webcam attach .1

Dopo questo comando potrete tornare alla vostra macchina virtuale con Windows e provare l'applicazione "Fotocamera"; come per magia vedrete il vostro bel visino sul display!

 

 

Aggiungi un commento

Solo ad uso interno per potervi rispondere, non verrà mostrato pubblicamente