Come mitigare il problema della propagazione dei DNS durante una migrazione

Inviato da Marco Brenna il Mer, 10/03/2021 - 21:55
propagazione DNS

Ah, la propagazione dei DNS... una invenzione di tutto rispetto ma una vera piaga se il sito da migrare ha una quantità di visitatori dignitosa oppure è una applicazione web che comporta importanti disservizi se va giù anche solo per poco... E se si tratta di DNS il disservizio può essere di diverse ore!

Ma non esiste un modo per ovviare al problema della propagazione dei DNS o quanto meno arginare il problema durante la migrazione della propria applicazione o sito web?

Come aggiornare il Kernel Linux in Ubuntu per problemi con processori Ryzen

Inviato da Marco Brenna il Dom, 16/02/2020 - 18:23
Linux and AMD Ryzen

Ho spremuto il mio vecchio pc fino all'osso ed era giunta l'ora di cambiarlo; ho deciso così di passare da un processore Intel ad AMD... pessima mossa.

Non perchè i processori AMD non siano validi anzi, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed hanno ormai colmato il gap tecnologico che Intel ha creato negli ultimi anni ma purtroppo hanno qualche piccola difficoltà con Linux.

Mi sono ritrovato con un processore AMD Ryzen di terza generazione ad avere blocchi continui, freeze, crash in idle insomma, di tutto.

Breve guida alle operazioni più diffuse sui video con ffmpeg e linux

Inviato da Marco Brenna il Lun, 25/11/2019 - 15:23
Elaborazione video da terminale

Eccoci alle prese con un altro problema che spesso capita quando si deve fare delle pubblicazioni; ci chiedono di tagliare dei pezzi di video, aggiungere delle schermate di testo di presentazione, unire due o più filmati tra di loro e non sappiamo come fare.

Utilizzare la Webcam in VirtualBox con Windows come guest e Ubuntu come host

Inviato da Marco Brenna il Mer, 22/05/2019 - 19:50
Immagine introduttiva virtualbox su webcam

Ecco un articoletto al volo per poter utilizzare la vostra webcam del portatile in VirtualBox avendo Windows come guest OS.

Le istruzioni sono relative ad Ubuntu ma potrebbero con alcuni piccoli accorgimenti funzionare sia per altre distribuzioni Linux che addirittura nella situazione in cui sia proprio Linux ad essere utilizzato come guest.

Recuperare chiave di Windows contenuta nel BIOS da Linux

Inviato da Marco Brenna il Mar, 21/05/2019 - 19:58
Immagine introduttiva da Linux a chiave Bios Windows

Eccoci ora con un nuovo articolo stuzzicante che tornerà sicuramente utile a tutte le persone che hanno installato Linux sul proprio pc e vorrebbero conoscere la chiave originale di Windows 10 che c'era installato originariamente.

Per chi non lo sapesse infatti, da qualche anno a questa parte Microsoft, per le licenze OEM di Windows (quelle acquistate con l'acquisto di un PC), fa inserire la chiave di licenza di Windows all'interno del BIOS del computer.

In questo modo sarà possibile reinstallare Windows su quel PC ed avere la licenza valida per esso.

Problemi di colore risolti con Adobe Reader su Linux

Inviato da Marco Brenna il Gio, 15/12/2011 - 17:31
Immagine introduttiva Adobe Reader e Linux

Come sempre le grandi multinazionali non hanno un buon rapporto col pinguino. E pensare che esiste comunque una considerevole fascia di utenti che lo utilizzano e che lo apprezzano, di conseguenza il contributo a livello di immagine che gioverebbe loro se solo si degnassero di creare i programmi decenti anche per il sistema operativo open non avrebbe prezzo.

Un consiglio? Imparate VIM

Inviato da Marco Brenna il Gio, 03/11/2011 - 23:40
Immagine introduttiva vim

Vi potrà sembrare anacronistico ma Vim nasconde in se tante di quelle funzionalità che non vi immaginate nemmeno.

Per chi non lo sapesse,VIM è l'editor di testo definitivo. Il predecessore di questo editor, chiamato semplicemente VI è nato nel 1976. All'inizio, appena vedrete di cosa si tratta direte:

 

Ma che cavolo imparo a fare questa roba?

 

Installare Firefox 10 su Debian Squeeze per sistemi a 32 e 64 bit

Inviato da Marco Brenna il Gio, 03/11/2011 - 20:46
Immagine introduttiva Firefox con Debian

Debian stable è sicuramente un'ottima distribuzione per server. Per chi ha il coraggio di utilizzarla e testarla per un uso desktop può diventare a volte una palla al piede soprattutto per utenti che necessitano di software recente. Tra questi software quasi sempre c'è Firefox. La versione di Squeeze (Firefox 3.6) non è più supportata da molti servizi Google tra cui GMail e Google Webmaster Tools.
Questo porta a dover installare Firefox 10 su Squeeze ma l'obiettivo è evitare di compromettere la stabilità della distribuzione.

Iscriviti a Linux