Inviato da Marco Brenna il Gio, 09/05/2019 - 23:00

Molto spesso mi capita di lavorare più velocemente semplicemente aprendo file PHP con un buon editor (Vim nel mio caso) e modificarli al volo piuttosto che attendere l'apertura di un IDE. Quando però il gioco si fa duro ed esigenze di profiling o debugging sono di maggior rilevanza rispetto alla scrittura del codice, un IDE è sicuramente la scelta migliore.

Ecco perchè volevo consigliare, a chi leggerà questa pagina, di usare PhpStorm. L'uso di un IDE, permette di andare a scovare problemi della webapp o del sito che si sta sviluppando senza dover riempire il codice di var_dump e altre oscenità.

Grazie ai breakpoint (uno strumento che chi programma conosce bene), è possibile interrompere nel punto desiderato l'esecuzione dello script per vedere il valore di variabili e oggetti con una pratica interfaccia. Grazie a Xdebug inoltre, è possibile vedere tutte le chiamate a funzione che, in cascata, hanno portato ad un certo punto del programma.

So che sto scrivendo banalità per molti programmatori ma in tanti nella rete che magari si avvicinano per la prima volta al mondo della programmazione, spesso sono a caccia proprio di queste informazioni per poter iniziare.

La creazione di un comodo e accogliente ambiente di sviluppo, richiede molto spesso del tempo e, a volte, si scopre l'utilità di certe configurazioni solo nel lungo periodo.

Tornando all'ambiente di sviluppo, quello che consiglio è il seguente:

  • PhpStorm
  • IdeaVim plugin (per chi come me è abituato alla praticità di Vim e vorrebbe integrare i comandi Vim all'interno dell'IDE)
  • Xdebug come supporto lato server e strumento di debugging

Perchè consiglio PhpStorm?

E' molto semplice: richiede pochissima configurazione, per mettere in funzione il debugger esistono comodissime estensioni per il browser e, dopo l'installazione di Xdebug, funziona quasi al volo.
L'accesso ai database MySql avviene direttamente dall'IDE in una apposita sezione senza dover continuamente passare attraverso strumenti esterni e fornendo così una pratica alternativa a phpMyAdmin.
Oltre a questo sono disponibili numerosissimi plugin per integrare funzionalità di numerosissimi linguaggi, framework e CMS come AngularJs, Drupal o Wordpress per esempio.

Qualche anno fa utilizzavo Eclipse PDT ma dopo essere letteralmente impazzito per configurarlo a dovere, aver constatato una netta lentezza e continui crash ho deciso di cercare valide alternative e finalmente ho trovato l'IDE che fa per me.

Non sono solo io ad aver fatto questo passaggio: qualche anno fa, anche Google per lo sviluppo di Android è passato da Eclipse a IntelliJ sotto il nome di "Android Studio" (versione per Java di PhpStorm, sempre della stessa azienda Jet Brains).

L'unico contro di PhpStorm è il fatto di non essere gratuito. I prezzi in ogni caso sono decisamente accessibili (89.00€ ad oggi per uso individuale); creando un sito web vetrina vi sarete più che ampliamente ripagati il software. Una volta acquistato inoltre, potrete ignorare il pagamento annuale se vorrete rimanere alla stessa versione dell'IDE evitando gli aggiornamenti che annualmente arricchiscono il prodotto di nuove funzionalità.

Se volete condividere la vostra configurazione/IDE per programmare in PHP o non siete d'accordo con il mio parere, i commenti sono aperti! Dite la vostra!

Commenti

Sergio

Ho cercato "quale debugger per php" e dalla prima pagina di Google sono arrivato qui. Interessante. Non sono molto esperto ma con Eclipse ho avuto poco successo. Stavo ora provando Visual Studio Code con il plugin che si connette a XDebug. Fa il passo-passo e il jump over. Non permette di riposizionarsi su una data istruzione. Non riesco a vedere i valori delle variabili passandoci su ma non ho ancora capito se lo può fare o meno.

Almond

Assolutamente vero, PHPStorm nettamente superiore a qualsiasi altro strumento.

luca

Ma vaffanculo, vendutooooo

Marco Brenna

In risposta a di luca

Beh, come primo commento dopo il restyling del sito sono quasi emozionato :P

Va beh, a parte il sarcasmo, non ho preso un euro da JetBrains, sono ancora uno di quelli che consiglia uno strumento perchè si è trovato bene, non perchè ha preso dei soldi. Luca, sarai mica troppo abituato agli influencer?

E se fossi stato pagato per pubblicizzare un prodotto di cui mi fido e che avrei consigliato in ogni caso, ancora meglio.

La verità è che non ho trovato un IDE php open source che soddisfi le mie aspettative e, visto che si tratta di lavoro, bisogna cercare di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile. Se l'avessi trovato, l'articolo consiglierebbe quel prodotto.

Dicci cosa usi tu come IDE, sii costruttivo, magari ci insegneresti qualcosa e contribuiresti ad arricchire la conoscenza di tutti.

Tu cosa usi come IDE per programmare in php? Dai, fai il bravo e facci sapere!

Aggiungi un commento

Solo ad uso interno per potervi rispondere, non verrà mostrato pubblicamente